domenica 4 aprile 2021

CONIGLIETTA E PULCINI PASQUALI

Ciao amici e buona Pasqua. Anche quest'anno passiamo una Pasqua diversa con tutte le costrizioni imposte a causa del Covid. 

Quest'anno ho fatto la pubblicazione con la coniglietta Dany e alcuni pulcini e coniglietti pasquali. Le lavorazioni sono molto semplici; intendo quella dei pulcini e dei piccoli cup cake- coniglietti, ovvio. La coniglietta Dany, invece, mi ha portato via un pò più di tempo.

La cesta dei pulcini è lavorata a maglia alta partendo, però, da un anello magico con 12 punti alti invece che i classici sei. Arrivi al giro di 6 maglie alte e 1 aumento per avere un totale di 96 maglie alte. E poi prosegui con i ventaglietti.

Ho preso spunto da you tube ...vi giro il link https://www.youtube.com/watch?v=BeXwgXPyq8M&t=789s   -   Come realizzare e indurire un cestino all' uncinetto

 Io, per avere la grandezza della base che più mi soddisfava, ho aggiunto il giro di 7 alte e un aumento.

Prosegui , poi, con un giro di maglie basse lavorate in costa retro che delimita la fine della base e l'inizio della parte laterale con i ventaglietti. I giri dei ventaglietti sono lavorati:

2 alte-1 cat-2 alte salto (nel mio caso di un base con sette alte) quattro maglie di base e in quella successiva lavoro ancora 2 alte-1 cat- 2 alte... proseguo per tutto il giro.

Preparo altri 4 giri di ventaglietti che vengono lavorati all'interno della catenella del giro sottostante.

Dovrò avere un totale di cinque giri di ventaglietti. Concludo con due giri di maglie basse.

Per indurire il cestino, prepari una soluzione di un bicchiere di acqua e un bicchiere e mezzo di colla vinilica. Immergi il cestino e lo adagi ad una ciotola o, come ho fatto io, ad una pentola che abbia lo stesso diametro della base del cestino. Ricordati di rivestire con della pellicola trasparente altrimenti si attacca. Passata l'intera giornata, puoi staccare il cestino. 

Vi preparo lo schema che potrete seguire nel caso in cui vorreste fare anche voi un cestino da poter utilizzare come più vi piace.

Un saluto grande e a presto.

La vostra Barbara e Lo Creo Per Te.



SAN VALENTINO

Eccomi qua. San Valentino è oramai alle porte. Sono sempre stata un pò contraria a questa festa. Ricordi personali mi inducono a volerla rim...