martedì 20 dicembre 2022

ANGIOLETTO - COME LAVORARE LA PARRUCCA DI UN BAMBOLOTTO

20 dic 2022

Ciao amiche,

mi sembra di essere tornata bambina e scrivere sul mio diario segreto. Sono le 22.00 e tra poco è ora di andare a dormire. Però, con una chicca, questa sera. Vorrei pubblicare sul mio web l'angioletto che ho fatto conoscere ai miei amici di fb. Una bambola semplice, senza troppi particolari. La nota che lo contraddistingue dalle altre mie bambole è il fatto che è un angelo. L' ho realizzato in lana e con i capelli ricciolini come gli amorini di Raffaello e/o comunque tutti quei putti che si vedono in quadri rinascimentali.

Che poi, tra l'altro, questa parrucca è stata facile da realizzare perchè i vari ciuffetti che la compongono sono delle classiche catenelle lavorate con  punti bassi in numero necessario per ricongiungermi alla base della parrucca.

Vi trascrivo lo schema così, nel caso vogliate fare anche voi un angioletto, potrete prendere spunto da questa del mio bambolotto.

1- preparo un AM (anello magico) con 10 mb ( maglie basse). Dal giro successivo fino al 5° giro lavoro sempre in BLO ( letteralmente back loop - anello dietro) inserendo il mio ferretto nella anellina retro  del punto che sto lavorando. Sicuramente le esperte mi capiscono. E, sicuramente, sono stata poco chiara invece per chi sta iniziando adesso a conoscere la lavorazione dell'uncinetto, i suoi punti e le varie tecniche.

2- lavoriamo 10 aumenti ( tot 20 mb), 2 cat ( mi serviranno per sostituire la prima mezza maglia alta          (mma) del giro successivo;

3- lavoriamo la sequenza ( 1 mma, 1 aum) per 10 volte ( tot 30 mma), 2 cat

4- lavoriamo la sequenza  ( 2 mma, 1 aum) per 10 volte (tot 40 mma), 2 cat

5 - lavoriamo la sequenza ( 3 mma, 1 aum) per 10 volte (tot 50 mma), 1 bss 

Da qui iniziamo la lavorazione dei vari ciuffi che per per il primo giro verranno lavorati uno per ogni punto. Quindi dalla maglia bassissima del quinto giro preparo una catenella di 10 maglie e, partendo dalla seconda maglia dall'uncinetto, lavoro 9 punti bassi, 1 m bss sul punto successivo, catenella di 10 maglie, 9 mb partendo dalla seconda maglia dall'uncinetto, 1 m. bss nel punto successivo. Ripeto questa sequenza fino al completamento del primo giro. Arrivo, così, a dover lavorare il secondo giro che sarebbe, poi, il quarto; da questo giro e per gli altri giri ( fino alle ultime 13 maglie circa) lavoro una catenella di 10 maglie, 9 mb partendo dalla seconda maglia dall'uncinetto, m. bss nel punto successivo lavorato in BLO, 1 m.bss nel punto seguente, 1 catenella di 10 maglie, 9 mb, 1 m bss nel punto successivo, 1 m. bss nel punto seguente, 1 catenella di 10 maglie, ecc. Questa è la sequenza che dovrò lavorare dal quarto fino al secondo giro sequendo le maglie lavorate a BLO durante la preparazione della parrucca. Quando mi mancano circa 12/13 punti di lavorazione, riprendo la lavorare i miei ciuffetti come per il primo giro, ovvero 1 ciuffetto per ogni punto.

Dovrei incominciare a presentare le varie spiegazioni di tecniche e lavorazioni attraverso dei video che così, mentre descrivo una lavorazione, vi mostro come poterla fare.

Adesso vi presento il mio angioletto, a cui, però non ho ancora dato un nome.... anzi no, Angelo, semplicemente Angelo.😍😍

Buona notte e un abbraccio 😘😘

Barbara - Lo Creo Per Te



giovedì 15 dicembre 2022

NATALE 2022

Ciao amici, eccomi qua.

Giorni indietro, o meglio nel giorno dell'Immacolata, ho pubblicato le foto delle mie creazioni per questo Natale 😍

Riguardano un babbo Natale, vestito in azzurro, una scarpina che può diventare un puntaspilli o un portapenne, degli gnometti e una dolcissima tartaruga.

Mi sto specializzando su questo tipo di creazioni. Sono un genere completamente diverso rispetto a ciò che ho sempre proposto; bamboline. Anche se devo dire che non le sto mollando, anzi, ho in mente un progetto che le riguarda che però non sto a svelarvi adesso.

I miei ultimi lavori sono realizzati ad uncinetto con cotone e non lana, eccetto il babbo Natale che ho voluto realizzare con questo materiale per creare l'effetto pupazzo, come lo chiamo io.

Ho puntato a realizzare anche gli gnomi, un genere di personaggi che non avevo mai fatto. L'anno scorso su you tube o internet sono stati pubblicati molti progetti per la realizzazione di gnomi. Quest' estate sono andata in Val Martello e ne ho visti moltissimi nelle varie botteghine della zona.  Cercavo disperatamente una bambolina, tipo quelle di stoffa ( adoro anch questo genere di bambole) con il classico vestito folkloristico che riprende i colori tipici delle zone dell'altro Trentino, ai confini con l'Austria. Ma nulla da far; in compenso tantissimi gnomi. Un commerciate della zona mi confidò il fatto che le bambole sono passate un pò di uso; il loro punto forte adesso è lo gnomo. "Và beh alla bambolina ci penserò quando ritorno a casa e me la realizzerò, da sola, copiando da internet il costume" E' ciò che mi sono promessa dopo la chiacchierata ! 

Però per questo Natale vi ho voluto regalare anche io degli gnomi. Adesso sono due ma prima della Vigilia, che è tra una settimana 😅😅, vi pubblicherò un altro che mi sta balenando dentro la testa da qualche giorno a questa parte. 

Come vedete sto cercando di rimettermi in carreggiata e rimediare!

Adesso ve li presento e per qualsiasi informazione potete contattarmi.

Un abbraccio dalla vostra Barbara - Lo Creo Per Te 😘😘 







SAN VALENTINO

Eccomi qua. San Valentino è oramai alle porte. Sono sempre stata un pò contraria a questa festa. Ricordi personali mi inducono a volerla rim...